Soprattutto per chi non hai mai camminato, qui vogliamo rispondere alle domande più frequenti che ci vengono rivolte.
Ma se hai altri dubbi chiedi alle guide!
Perché dovrei prendere una guida?
Per svariati motivi!
Non devi impiegare tempo a scegliere e pensare un percorso e ti puoi godere l’escursione serenamente e in sicurezza. Soprattutto una guida saprà farti vivere un’esperienza unica, facendoti assaporare al meglio il territorio in cui state camminando. Non da meno sarai in un gruppo e sarà facile fare nuove conoscenze che sicuramente arricchiranno la giornata!
La guida ti può dare consigli su come affrontare la giornata, cosa mettere nel zaino e come vestirti. Sa valutare se effettuare o meno l’escursione o se cambiare percorso. Ma soprattutto é una sicurezza in caso di incidente o altro!
Chi può partecipare?
Praticamente tutti, bisogna però che tu faccia un’autovalutazione sulle tue capacità e il tuo grado di allenamento per scegliere il livello di escursione che più ti si addice!
In quanti é possibile partecipare?
Per offrirti il miglior servizio possibile abbiamo deciso di limitare il numero di partecipanti a 20 per ogni guida. Le carovane non ci piacciono.
Che livello hanno le escursioni?
Per darvi una più chiara comprensione dei livelli di difficoltà abbiamo deciso di fornirvi due indicazioni: la difficoltà tecnica e la difficoltà fisica.
La difficoltà tecnica si basa su una scala da 1 a 5. Il valore più basso indica un’escursione con un tipo di terreno decisamente facile senza particolare problemi ed adatto davvero a tutti. Salendo di livello troveremo terreni sempre più impervi dove sarà necessario “saper dove mettere i piedi”, avere un po’ di esperienza in montagna e non soffrire di vertigini.
La difficoltà fisica, sempre con valori da 1 a 5, indica invece il tipo di allenamento necessario. Se per un livello 1 é possibile partecipare appena scesi dal divano , salendo di livello i percorsi si faranno sempre più faticosi richiedendo un allenamento più o meno specifico per evitare di lasciare un polmone lungo la salita.
Di solito le due difficoltà vanno di pari passo ma possono esserci escursioni che presentano valori differenti, per ogni dubbio, nel caso, chiedete alle guide!
Che cos'é il dislivello positivo?
E’ un dato che diamo per indicarti quanta salita troverai (la discesa ci interessa meno, nel peggiore dei casi rotoleremo a valle insieme). Per aiutarti a capire: se abiti al secondo piano di una palazzina per entrare in casa fai circa 8 metri di dislivello positivo.
Come mi devo vestire?
Come diceva la mamma: a cipolla!
Cioé a strati in modo da affrontare al meglio sbalzi termici e le varie situazioni meteo.
Intimo tecnico a contatto con la pelle, strato intermedio ed un antivento sopra.
Un consiglio: se puoi evita il cotone: una volta che ci sudi si bagna e diventa piuttosto fastidioso.
Mi raccomando le scarpe! Scarponcini da trekking obbligatori!!!
E se piove?
Non avete mai camminato sotto la pioggia? dovreste provarlo!
Ritrovarsi in un bosco con la pioggia può essere un’ esperienza decisamente intensa e affascinante.
“Non esiste cattivo tempo ma solo cattivo equipaggiamento” dice un vecchio detto. Per vivere al massimo questa esperienza è sempre opportuno portarsi dietro qualcosa di impermeabile, perché si sa’, in montagna il tempo cambia molto in fretta.
Che tipo di zaino serve?
Per un escursione giornaliera ti basta uno zaino da 30 Litri di capienza; raccomandiamo uno zaino che abbia la cintura addominale per meglio distribuire il peso.
Ti consigliamo di organizzare il carico al suo interno mettendo il materiale più leggero sul fondo e il più pesante in cima. Gli oggetti che usi più spesso invece posizionali su tasche laterali o in quella superiore.
Cosa metto nello zaino?
Tutto quello che vuoi, però attento al peso!
Sicuramente non deve mancare:
Scorta d’acqua (1l o più a seconda del tipo di escursione)
- Snack o barrette energetiche
- kway
- coltellino multiuso
- crema e occhiali da sole
Cosa mi porto da mangiare?
Evita cibi pesanti (lasagne e parmigiane di melanzane lasciamole a casa).
Panini, barrette energetiche, frutta fresca e secca per un pranzo all’aria aperta sono perfetti!